Emesene 2

Emesene 2, la versione che sarà del noto client di messaggistica per linux (e non solo), sta, secondo me, procedendo davvero bene. 🙂

emesene2-options

emesene 2 e la finestra preferenze

Qui a lato Emesene 2 durante una Dummy Session cioè, non si connette a MSN o Gtalk, ma ad una specie di test, utile solo per testare le nuove features di emesene (infatti per accederci non servono neanche password e username).

Nelle preferenze per adesso è possibile scegliere i temi (icone, emoticon e suoni), la grandezza degli avatar, gli eventi per i suoni e per le notifiche, il formato dei nomi dei gruppi e dei nick. Ma non solo, adesso c’è una cosa (ultima tab in figura) che nelle precedenti versioni non c’era, e cioè la scelta delle varie estensioni da usare. Infatti Emesene 2 è stato scritto in modo da renderlo “modulare”, cioè è possibile cambiare il comportamento di vari aspetti di emesene tramite opportune estensioni.

Adesso Emesene supporta sia il protocollo MSN sia quello Gtalk ed in più le Dummy Sessions.

C’è la tray-icon e gli stati si sono ridotti a 5 (online, busy, away, idle e offline), la barra di ricerca non è sempre visibile, ma si vede premendo il pulsantino in alto a destra.

Una altra cosa che ho piacevolmente notato è che dopo aver fatto clic destro su un contatto è possibile vedere una cronologia completa, tutti i nick usati dall’utente, messaggi personali, foto, stato e conversazioni.

Ma una delle cose che preferisco di emesene 2, è il supporto a WebKit, eh si adesso è possibile mostrare i messaggi usando uno stile come le pagine web (vedi foto). In futuro sembra che sarà possibile anche usare i temi di Adium. 😀

emesene 2 mostra l'output con webkit

emesene 2 mostra l'output con webkit

Qui un video, fatto da lo stesso Mariano (autore di emesene) su emesene 2.

Ma come provarlo?

Recentemente il codice di emesene 2 è stato spostato da SVN a GIT.

Per scaricare il codice è sufficiente dare in una cartella:
git clone git://github.com/marianoguerra/emesene.git
Per eseguire emesene:
cd dove/lo/avete/scaricato
python ./emesene.py

Sito ufficiale di emesene: emesene.org

🙂

Lascia un commento