Occhi, meteo, Lock Screen e Kill Application. Per XFCE.

Su GNOME ci sono alcune piccole utility, alcune utili altre meno, che sono presenti anche in XFCE, ma che sono o da installare, o da attivare.
Queste sono gli Occhi che seguono il mouse, l’iconcina delle previsioni meteo, il blocco dello schermo e il Kill Application.

Occhi
Gli Occhi sono una delle cose più simpatiche del pannello di GNOME.
Seguono il mouse in ogni sua mossa, in ogni parte dello schermo.
Scary! 😀

Purtroppo questo plugin non è presente di default su XFCE (io pensavo che neanche ci fosse).
Ma guardando nel sito degli accessori di XFCE, ho visto che era presente.
Per installarli, anche se sul sito venivano forniti due pacchetti da posizionare in chissà quale cartella, è sufficiente dare in un terminale
sudo apt-get install xfce4-eyes-plugin
Adesso possiamo goderci i nostri occhi spioni, ottenuti senza troppa fatica. 🙂
eyes-plugin

Meteo
Accanto all’ora, in GNOME, c’è una piccola icona che ci segnala il meteo nella nostra città (o di una a nostra scelta) e altre piccole informazioni.
Per il pannello di XFCE è presente il plugin Weather Update, che svolge la stessa funzione egregiamente.
Per attivarlo è sufficiente fare clic sul pannello→Aggiungi un nuovo elemento→e quindi aggiungere Weather Update (dovrebbe essere l’ultimo).
Appena portato sul pannello ci appare una finestra che ci permette di scegliere la città e le informazioni che dovranno essere mostrate.
Le informazioni disponibili sono: Windchill (che non so cosa sia 😀 ), Temperatura, Pressione Atmosferica, Stato Atmosferico, Velocità del vento, Wind Gust (il vocabolario mi dice “raffica di vento”), Direzione del vento. umidità, visibilità, Indice UV e Punto di condensazione.
Una volta inserito nel pannello, ci verranno mostrate le informazioni che abbiamo scelto, ma basterà cliccarci per avere le previsioni per i 4 giorni seguenti e tutte le informazioni di prima.
Perfetto. 🙂
screenshot1

Lock Screen
Un’altra cosa che fino ad adesso per XFCE non avevo trovato, è la possibilità di bloccare lo schermo per impedire a “malintenzionati”. 😀
Ma è possibile fare anche questo con Xubuntu. 🙂
Basta premere CTRL+ALT+CANC, oppure creare un lanciatore con il comando
xflock4
magari nel pannello, assegnandogli l’icona del lucchetto.
Così facendo parte lo screensaver e se muoviamo il mouse una schermata ci accedere al PC, previa immissione della password di login. 🙂

Kill Application
Un’altra applet che troviamo nel pannello di GNOME è la kill application che ci permette di terminare velocemente, di killare, un’applicazione che non risponde.
Un comando che assolve allo stesso scopo è
xkill
che termina una qualsiasi finestra od applicazione su cui clicchiamo sopra, con il mouse a forma di teschio (anche se a me viene una X…).
Per far apparire il mouse-killer basta premere CTRL+ALT+ESC e cliccare su una finestra per killarla.
Oppure creare un lanciatore (nel pannello) con il comando
xkill
ed avremo lo stesso effetto.

🙂

Lascia un commento